Pompe di Calore
Riscalda in inverno, rinfresca in estate, senza impianto di condizionamento.
Tre soluzioni. Due risultati. Un solo impianto.
La pompa di calore preleva calore dall’aria, dall’acqua o dal sottosuolo per portarlo dentro alle nostre case, riscaldandole.
Viceversa può portare all’esterno il calore in eccesso nei locali interni, funzionando da climatizzatore degli ambienti.
La pompa di calore per il riscaldamento può essere di tre tipi:
aria-acqua
Preleva l’energia termica dall’aria esterna all’abitazione e la cede al sistema di condizionamento. La pompa di calore aria-acqua va installata all’esterno dell’edificio, si allaccia alla rete domestica senza problemi ma deve disporre di un sistema di sbrinamento automatico.
acqua-acqua
L’energia termica necessaria alla climatizzazione di un ambiente è prelevata dall’acqua di falda, di un lago o di un fiume, ed è ceduta al sistema di condizionamento interno. La pompa di calore acqua-acqua ha il vantaggio di essere completamente indipendente dalle condizioni climatiche.
terra-acqua
Questo tipo di pompa di calore sfrutta l’energia geotermica. Il calore contenuto nel sottosuolo, che ha una temperatura costante in ogni periodo dell’anno, viene convogliato alla pompa da speciali sonde inserite nel terreno in orizzontale a 1 – 1,5 metri di profondità, o in verticale, scendendo per decine di metri.
Detrazioni fiscali al 65% in 10 anni
Ammortizza i costi di investimento in breve tempo. Il riscaldamento sarà completamente ecologico e il sistema a pompa di calore potrà godere delle detrazioni fiscali al 65%.
Detrazioni fiscali al 65% in 10 anni
Ammortizza i costi di investimento in breve tempo. Il riscaldamento sarà completamente ecologico e il sistema a pompa di calore potrà godere delle detrazioni fiscali al 65%.
Gestione delle pratiche autorizzative
Ci occupiamo di curare tutto l’iter burocratico e le pratiche autorizzative, sia verso il gestore dei servizi elettrici che verso le amministrazioni comunali.
Aumenta i risparmi integrando la pompa di calore a un impianto fotovoltaico
Se la pompa di calore permette di non pagare più la bolletta del gas, l’impianto fotovoltaico permette di non far lievitare la bolletta della luce. Abbinati insieme, i due impianti permettono di riscaldare la casa quasi a costo zero.
Installando un sistema di accumulo, la pompa di calore può lavorare durante la notte utilizzando l’energia accumulata durante le ore di sole.